Termini e condizioni FacilePacco.it

1. Premessa

Il presente documento contiene i termini e le condizioni che regolano l’utilizzo del sito www.facilepacco.it e del sito www.customercare.facilepacco.it ed ha valore contrattuale tra il Sito e i suoi utenti (in avanti, gli Utenti; al singolare, l’Utente) intendendosi per tali i soggetti che transitano sulle pagine del Sito e/o ne utilizzino i servizi e le funzionalità.

2. Oggetto, Pagamento, Documenti di Spedizione e Tracking

Gli Utenti si distinguono in Utenti Non Registrati ed Utenti Registrati.
1. Sono Utenti Non Registrati coloro che interagiscono con le diverse pagine web del Sito senza effettuare la procedura di registrazione.
2. Sono Utenti Registrati coloro che, inserendo le informazioni richieste nelle pagine appositamente previste, si iscrivono al Sito stesso.
3. Titolare del Sito, nonché soggetto di riferimento per l’esercizio delle attività tramite il medesimo poste in essere, è la società Pakkitaly S.r.l.s., con P.I. IT05063260284, iscritta nel Registro delle Imprese, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Padova, N. REA PD-440050 con sede legale in Largo degli Obizzi 19, 35020 Albignasego (PD).
4. Ogni termine utilizzato come definizione, ossia riportato con la lettera iniziale maiuscola allo scopo di individuare una categoria (ad es., supra, Utenti Non Registrati), assume il medesimo valore definitorio tanto al plurale quanto al singolare.
5. La prosecuzione nella navigazione del Sito comporta l’accettazione dei Termini e delle Condizioni di utilizzo di cui al presente documento.
6. Il Sito è costituito da un portale web attraverso il quale gli utenti possono:
a. comparare i servizi di trasporto e le tariffe applicate dai singoli vettori con cui la Società ha stipulato accordi di collaborazione commerciale per la presentazione sul Sito dei relativi servizi di trasporto;
b. selezionare ed acquistare i predetti servizi di trasporto dei Vettori;
c. tracciare le spedizioni effettuate dai Vettori.
7. Come funzionalità accessorie a quanto descritto al punto 6, il Sito offre altresì:
a. una sezione, denominata Blog, nella quale, a scopi informativo-pubblicitari, vengono veicolate/i e/o riportate/i notizie e/o informazioni e/o contenuti ritenute/i di potenziale interesse per gli Utenti;
b. una sezione, denominata Consigli Utili, allo scopo di facilitare e/o agevolare gli Utenti nell’acquisto del servizio idoneo alle proprie esigenze;
c. una sezione, denominata Aiuto, attraverso la quale l’Utente possa ricercare ed ottenere supporto nelle operazioni relative all’acquisto ed al godimento dei servizi offerti dal Sito.
8. L’Utente che intenda usufruire dei servizi del Sito di cui al punto 6 deve inserire le informazioni relative alla spedizione che intende effettuare (tra cui città o CAP di partenza della spedizione, città o CAP di destinazione della spedizione, peso, lunghezza, larghezza e altezza del collo da spedire) nell’apposita sezione del Sito denominata “Spedire Pacco” e dare avvio alla ricerca.
a. Il Sito, ricevuto tale input, compara le tariffe applicate dai singoli Vettori secondo le specifiche fornite dall’Utente mediante la propria ricerca e gli restituisce un elenco di servizi di trasporto acquistabili, ordinati secondo diversi criteri tra i quali prezzo, nome del Vettore e tempo di consegna.
b. Per ogni servizio acquistabile, il Sito indica all’Utente le caratteristiche principali (ad es., necessità di avere una stampante per procedere con la generazione del documento di spedizione, possibilità di pagare in contrassegno, copertura assicurativa offerta). Ulteriori dettagli in merito alla spedizione selezionata possono essere reperiti tramite il menù a tendina raggiungibile cliccando su “Vedi dettagli”.
c. L’Utente, dopo aver individuato il servizio desiderato, può procedere all’acquisto dello stesso cliccando sul box “Acquista subito”.
i. L’Utente viene quindi indirizzato su una nuova pagina del Sito dove è possibile verificare la copertura assicurativa offerta dal Sito (cfr. punto 24 che segue) nonché è richiesto di inserire ulteriori informazioni relative alla spedizione, ossia:
1. i propri “Dati personali” (nome e cognome, nonchè indirizzo e-mail al quale, su scelta dell’Utente, verrà inviato il dettaglio dell’ordine e eventuali comunicazioni pubblicitarie e commerciali, per maggiori informazioni visitare la pagina: Informativa sulla Privacy.
2. il “Contenuto della spedizione” (contenuto della spedizione e valore delle merci);
3. il codice del “Coupon Sconto” (se esistente).
d.Nella pagina successiva l’Utente deve indicare:
i. la “Data di presa consegna” (data e orario);
ii. le “Informazioni di ritiro” obbligatorie (nome, cognome, indirizzo e-mail, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);
iii. le “Informazioni di ritiro” facoltative;
iv. le “Informazioni di consegna” obbligatorie (nome, cognome, telefono e indirizzo; codice postale, città, provincia o stato e Paese sono ricavati in automatico dalle informazioni inserite in precedenza);
v. le “Informazioni di consegna” facoltative.
e. L’Utente che desidera ricevere una fattura per l’ordine selezionato deve cliccare l’apposita sezione e inserire i dati richiesti.
i. Il Sito offre la possibilità di copiare in automatico le informazioni inserite relative alla presa in consegna.
f. Dopo aver inserito tutte le informazioni di cui alla lettera “d” che precede, l’Utente, cliccando su “Fase successiva”, viene indirizzato sulla pagina relativa alla “Conferma e pagamento”.
g. In particolare, l’Utente:
1. visualizza i “Dettagli di spedizione” (luogo partenza, luogo consegna, data di ritiro, servizio, contenuto, spedizione, assicurazione);
2. può acquistare al prezzo indicato l’opzione “Packlink Priority”, ossia il servizio di assistenza con risposta prioritaria per problemi relativi all’invio durante l’orario di attività– 9,00/18,00 lun/ven, festivi esclusi. La tempistica di risoluzione dipenderà solamente ed esclusivamente dalle gestioni condotte con il Vettore;
i. L’Utente accetta le Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto, e legge ed espressamente accetta le Condizioni di Packlink, consultabili tramite collegamento ipertestuale, che costituiscono la disciplina applicabile alla prestazione di spedizione e trasporto in sé, stipulata dall’Utente con il Vettore in virtù delle opzioni rinvenute sul Sito.
3. Deve indicare il metodo di pagamento scegliendo tra PayPal e Carta di Credito nonché inserire, nella pagina successiva, le informazioni relative all’account PayPal (indirizzo e-mail e password) o alla Carta di Credito (numero, data di scadenza [mese e anno], codice di sicurezza).
I dati di pagamento saranno trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer) conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), a Braintree Paypal Service per l’autorizzazione e l’addebito, e soggetti all’informativa sulla privacy per i servizi PayPal. Per motivi di sicurezza, Packlink non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati.
h. Effettuato il pagamento, l’Utente visualizza:
1. La conferma della presa in consegna con i relativi dati (Vettore, data di presa in consegna, numero della spedizione, indirizzo di consegna, bolle doganali ove dovute);
2. L’indicazione dei documenti da stampare obbligatoriamente prima della presa in consegna (documenti di spedizione in formato .pdf; fattura doganale ove previsto). È sempre obbligatorio stampare la lettera di vettura presente nella “Post Vendita” dell’ordine in triplice copia (una copia da applicare al pacco, una copia da far firmare al Vettore e conservare come ricevuta, una copia da consegnare al Vettore ove richiesto da quest’ultimo). Qualora la merce venisse consegnata al Vettore senza i documenti obbligatori previsti, o con documentazione incompleta e/o incorretta, la spedizione potrà essere smarrita e/o addebitata al destinatario con una tariffa differente da quella del Sito. In questo caso, il Vettore e il Sito non saranno in nessun modo ritenuti responsabili per anomalie con il transito e/o porti assegnati. Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto pagate tramite il Sito (poiché le operazioni di ritiro sono sempre addebitabili all’Utente) e/o la copertura assicurativa richiesta.
3. In questa stessa sezione l’Utente può scaricare la ricevuta di acquisto o stampare la fattura, cliccando sugli appositi collegamenti ipertestuali.
i. Completata la predetta procedura, l’Utente riceve via e-mail, all’indirizzo comunicato in precedenza, la conferma della spedizione richiesta con tutti i dettagli dell’ordine (data del ritiro, fascia oraria, corriere, servizio, dati di ritiro [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale], dati di consegna [nome, cognome, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese, ragione sociale]) nonché il collegamento ipertestuale tramite il quale stampare le etichette da allegare alla spedizione.
j. Dopo aver acquistato il servizio di spedizione, ed aver ottenuto il relativo numero di spedizione Packlink, l’Utente, tramite la sezione “Ricerca spedizione”, raggiungibile dalla homepage del Sito e/o da altre pagine web del medesimo, può ricercare la spedizione e verificarne lo stato. L’Utente può altresì effettuare la tracciatura dell’ordine con il numero di spedizione del Vettore e consultare le modalità nel Portale di Aiuto del Sito: Effettuare il tracking dell’invio.
jj. È di responsabilità dell’Utente ordinante, mittente e/o destinatario, effettuare la tracciatura dell’ordine fino alla consegna e mettersi in contatto con il Sito in caso di anomalie con il transito.
jjj. In caso di giacenza, e scaduti i termini previsti dal Vettore, la spedizione potrà essere abbandonata, restando inteso che il Sito non sarà nessun modo in responsabile per eventuali mancanze e/o altre richieste di risarcimento, o fatta rientrare al mittente, con relative spese di rientro a carico dell’Utente. L’Utente, in tali casi, autorizza Packlink ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Carta di Credito, Domiciliazione Bancaria).
4. Se la data scelta corrisponde a una festività nella località della presa in consegna, il ritiro avverrà a partire dal giorno lavorativo successivo. Se un Vettore non ha ritirato la spedizione nel giorno richiesto, l’Utente dovrà richiedere un nuovo ritiro a partire dal giorno lavorativo successivo utilizzando l’apposito Modulo di Riprogrammazione presente nel Portale di Aiuto. Sarà doveroso riconfermare in modo accurato tutti i dati del mittente: [ nome, cognome, cognome su citofono, azienda, telefono, indirizzo, CAP, città, Provincia, Paese] e segnalado qualsiasi commento utile con valore non esaustivo [orari apertura, orari portineria, etc.].

5. Registrazione al Sito

Ciascun Utente può, in qualsiasi momento, iscriversi (o registrarsi, potendosi i due termini, ai presenti fini, intendere come sinonimi) gratuitamente al Sito, diventando così Utente Registrato. L’Utente che intenda registrarsi deve scegliere se creare un profilo “Privato” (di seguito Utente Registrato Privato) o un profilo “Impresa” (di seguito Utente Registrato Impresa). I servizi qui disciplinati come dedicati agli Utenti Registrati Impresa sono, sulle pagine web del Sito, anche indicati come PRO (pro.packlink.it) e/o racchiusi nella sezione PRO del Sito. In ogni caso, gli Utenti Registrati Impresa possono, indifferentemente, registrarsi ed utilizzare i servizi di tipo PRO, disponibili su pro.packlink.it o i servizi di tipo ordinario, disponibili su www.packlink.it, salve le differenze tra detti servizi, con specifico riferimento a quanto disciplinato ai punti 10 (in tema di pagamento di sovrapprezzo per le differenze tra caratteristiche del collo, comunicate ed effettive) e 24 (in tema di copertura assicurativa).

6. L’Utente Registrato Privato, per effettuare la registrazione, deve:

a.  indicare il proprio nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località;
b. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermare la password nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);
c. accettare i termini e le condizioni di utilizzo del Sito.
7. L’Utente Registrato Privato, nell’effettuare la registrazione, può:
a. individuare il tipo di documento identificativo che intende utilizzare ai fini della registrazione (codice fiscale);
b. indicare il numero del documento prescelto;
c. indicare il suo profilo Ebay, Twitter e Facebook;
d. indicare il numero di spedizioni settimanali;
e. iscriversi alla newsletter del Sito.
8. Inseriti i dati di cui ai punti 12 e 13, l’Utente Registrato Privato chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.
a. Successivamente, il Sito invia all’Utente Registrato Privato un’email di conferma dell’iscrizione contenente un collegamento ipertestuale che l’Utente Registrato Privato deve cliccare per completare la registrazione.
9. Tramite il proprio profilo, l’Utente Registrato Privato, oltre a poter utilizzare tutte le funzioni del Sito, può modificare le impostazioni personali inserite, controllare le spedizioni effettuate, stampare le etichette per le spedizioni, fornite dai Vettori, inserire e modificare indirizzi di spedizione predefiniti.
10. L’Utente Registrato Impresa, per effettuare la registrazione deve:
a. indicare il nome dell’impresa, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo, Paese, CAP o località;
b. scegliere una password composta da almeno 6 caratteri e confermare la password nell’apposita sezione (tale password, se dimenticata, può essere recuperata tramite la funzione “Hai dimenticato la password?” presente sul Sito);
c. accettare i termini e le condizioni di utilizzo del Sito;
d. accettare la ricezione di comunicazioni commerciali.
11. L’Utente Registrato Impresa, nell’effettuare la registrazione, può:
a. individuare il tipo di documento identificativo che intende utilizzare ai fini della registrazione (P.IVA, Codice fiscale);
b. indicare il numero del documento prescelto;
c. indicare il numero di spedizioni settimanali.
12. Inseriti i dati di cui ai punti 16 e 17 supra, l’Utente Registrato Impresa chiede la registrazione al Sito, cliccando sull’apposito riquadro.
a. Successivamente, il Sito invia all’Utente Registrato Impresa una mail di conferma dell’iscrizione, contenente un collegamento ipertestuale che l’Utente Registrato Impresa deve cliccare per completare la registrazione.
13. Tramite il proprio profilo, l’Utente Registrato Impresa, oltre a poter utilizzare tutte le funzioni del Sito, può modificare le impostazioni personali inserite, controllare le spedizioni effettuate, stampare le etichette per le spedizioni, inserire e modificare indirizzi di spedizione predefiniti.
14. L’Utente Registrato è l’unico responsabile del proprio profilo personale e della segretezza della propria password e, conseguentemente, rimane l’unico responsabile di tutte le azioni riconducibili al proprio profilo.
a. L’Utente Registrato, pertanto, si impegna a comunicare immediatamente al Sito l’eventuale furto, smarrimento o utilizzo non autorizzato del proprio account e/o della propria password.
b. Per maggiori informazioni visitare la pagina: Informativa sulla Privacy.

15. Condizioni di Trasporto del Vettore

L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla Società il potere di stipulare un contratto di trasporto merci con il Vettore da lui scelto.
a. Il conferimento del compito si intende perfezionato nel momento in cui l’Utente effettua il pagamento per l’acquisto dei servizi prescelti ed eseguito nel momento in cui il Sito invia via e-mail la conferma dell’acquisto effettuato.
b. Il contratto con il Vettore è regolato dalla Legge Italiana. La Responsabilità Vettoriale è disciplinata dall’art. 10 del D. Lgs. N.286/2005 sul nazionale (1€/kg), e dal CMR in caso di spedizioni internazionali
c. Il Vettore si riserva il diritto, ma non ha l’obbligo, di aprire, ispezionare ed esaminare qualsiasi spedizione affidatagli per il trasporto, in qualunque momento.
16. Le Condizioni Generali di Trasporto dei singoli Vettori costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, nella misura in cui il presente costituisce lo scritto contrattuale che regola i rapporti tra il Sito e l’Utente.
a. L’Utente, al momento dell’acquisto dei servizi offerti dal Sito, conferisce alla Società di concludere, in suo nome e conto, un contratto di trasporto con uno dei seguenti corrieri  NEXIVE, POSTE ITALIANE, TNT, UPS,  i cui Termini e Condizioni di trasporto sono consultabili dai siti:  www.nexive.it / www.poste.itwww.tnt.it / www.ups.it
b. L’Utente è dunque l’unico soggetto responsabile dell’eventuale violazione delle Condizioni Generali di Contratto del Vettore e, pertanto, si impegna a manlevare e tenere indenne il Sito e la Società da ogni responsabilità a riguardo inerente.
17. La Società in alcun caso risponde dell’adempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del contratto di trasporto.

18. Ritiro e Consegna

La previsione di ritiro e consegna è indicativa. È escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I ritiri e le consegne dei corrieri avvengono nella fascia oraria dalle 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio sono effettuati al piano strada, in nessun caso il corriere è tenuto ad effettuare il ritiro al piano.
Salvo per i servizi ove è espressamente indicato il “Trasporto Garantito”, i tempi di transito dei vettori sono stimati in giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalla partenza del pacco. I fine settimana, i giorni non lavorativi nei Paesi di transito e destinazione, le festività pubbliche ed a carattere nazionale, unitamente ai ritardi causati dalle dogane, dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del controllo del Sito, meteorologici o logistici, non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. La strada, la rotta ed i mezzi attraverso i quali si trasporta la merce rimangono ad esclusiva discrezione del vettore.
Non sarà altresì possibile reclamare il rimborso delle spese di trasporto per spedizioni affidate dal mittente dopo la data stimata di ritiro poiché le date di ritiro e consegna possono subire variazioni. FacilePacco non effettuerà nessun rimborso per le spese di trasporto pagate tramite il sito di un ordine ad esclusione dei casi indicati dalla Politica di Cancellazione del Sito: https://support.packlink.com/hc/it/articles/115003495605

19. Peso reale, volumetrico e penali

L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe del servizio verranno applicate tenendo presente che le aziende di trasporto considerano sempre due unità di peso: il peso reale (kg) e il peso volumetrico (kg/m³); il maggiore tra i due fattori, è quello che verrà fatturato all’Utente qualora le caratteristiche del collo dichiarate in sede di conferma dell’ordine siano diverse rispetto a quelle reali rilevate.
i. Qualora le caratteristiche del collo preso in consegna dal Vettore non corrispondano a quelle indicate dall’Utente al momento della prenotazione (peso, misure, contenuto, etc.), resta inteso che il servizio di trasporto e spedizione prestato dal Vettore potrà proseguire o, su indicazione ed in facoltà del Sito, essere sospeso. In ogni caso, il Sito avrà il diritto di addebitare all’Utente entro un termine, non perentorio, di 60 giorni dall’effettuazione della prenotazione sul Sito, il sovrapprezzo relativo a tali diverse caratteristiche del collo.
ii. L’importo dovuto sarà addebitato all’Utente nel momento in cui il Vettore trasmetta al Sito le informazioni relative a peso reale, e/o dimensioni reali, e/o peso volumetrico reale. Le informazioni indicate non saranno mai trasmesse dal Vettore al Sito prima della chiusura della fatturazione mensile corrente.
iii. Il cliente autorizza FacilePacco all’addebito automatico degli importi dovuti. In virtù di ciò, il Sito potrà utilizzare i dati per il pagamento, forniti dall’Utente. I dati di pagamento forniti dall’Utente al momento della conferma dell’ordine (come specificato all’art. 8.3) sono trasferiti, tramite connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), conforme alla normativa PCI DSS (Payment Card Industry Data Security Standard), a Braintree Paypal Service per l’autorizzazione e l’addebito, e soggetti all’informativa sulla privacy per i servizi PayPal. Per motivi di sicurezza, FacilePacco non memorizza e non elabora direttamente nessuno di questi dati.
iv. L’Utente, in tali casi, autorizza FacilePacco ad addebitare i suddetti importi utilizzando il metodo di pagamento scelto dall’Utente in fase di acquisto del Servizio (PayPal, Carta di Credito, Domiciliazione Bancaria).
v. Per gli Utenti Registrati Impresa che utilizzino i servizi di cui alla sezione PRO del Sito (vd. punto 11 che segue), il sovrapprezzo dovuto per i casi di non corrispondenza descritti al presente punto verrà pagato automaticamente attraverso domiciliazione bancaria o altra forma di addebito, secondo il listino prezzi del Vettore impegnato attualmente vigente, considerando che i prezzi possono essere soggetti a variazioni mensili.
vi. Nel caso in cui le operazioni di cui ai punti “iv” e “v” precedenti non consentissero l’incasso degli importi dovuti, è facoltà di FacilePacco sospendere le spedizioni eventualmente in corso e/o metterle in giacenza.
vii. Qualora FacilePacco non ricevesse il pagamento degli importi dovuti entro 15 giorni solari dalla prima segnalazione, FacilePacco potrà esercitare a tutela del proprio credito, il diritto di ritenzione, deposito o distruzione della merce giacente.
viii. In caso di mancato pagamento, da parte dell’Utente, dell’importo dovuto il Sito potrà agire presso le Autorità Competenti per la tutela dei propri diritti.
ix. Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione di interessi moratori ai sensi del D.Lgs. 231/02 e successive modifiche, qualora applicabili all’Utente, o in ogni caso degli interessi legali.
x. L’Utente potrà contestare un pagamento extra per difformità di peso reale o volumetrico apportando prove sufficienti, quali le fotografie del pacco utilizzando un metro e una bilancia per certificare dimensioni e peso, assieme a qualsiasi altra prova in suo possesso, mettendosi in contatto con il servizio clienti del Sito tramite il formulario di contatto.

20. Spedizioni internazionali e Dazi doganali

Per il caso di spedizioni internazionali soggette ad oneri documentali doganali o simili, è di responsabilità dell’Utente fornire tutta la documentazione di importazione e/o esportazione corretta e completa.
L’Utente garantisce che la documentazione che accompagna la spedizione sia sempre autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia di merce descritta, conforme alle normative vigenti, di libera importazione ed esportazione.
L’Utente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni di sdoganamento.
Laddove l’Autorità Doganale richiedesse della documentazione aggiuntiva al fine di confermare lo stato di sdoganamento, sarà onere dell’Utente fornire la documentazione richiesta a sue spese, qualora previste.
Qualora l’Utente renda dichiarazioni incomplete, non veritiere e/o fraudolente in merito alla spedizione od a qualsiasi suo contenuto, assume il rischio di ogni azione o procedimento civile o penale, incluse le sanzioni o le conseguenze derivanti come la confisca o abbandono della spedizione. L’Utente accetta il pagamento di qualsiasi diritto doganale, tassa, penale, importi di magazzinaggio od altre spese nelle quali potrebbe incorrere il Sito a conseguenza delle azioni doganali o di altre Autorità Governative od a causa di una mancanza dell’Utente e/o del destinatario nel fornire l’idonea documentazione e/o nell’ ottenere la licenza od il permesso richiesto, i cui costi saranno addebitati all’ Utente che accetta di corrispondere detta somma. Su richiesta del Sito, l’Utente è obbligato a fornire un’appropriata garanzia per ognuno dei diritti, tasse, penali, importi di magazzino od ogni altra spesa prevista nel presente articolo.

21. Annullamento e Modifica della prenotazione

L’annullamento e/o la modifica della prenotazione e, in generale, ogni vicenda e/o aspetto inerente alla prestazione di trasporto, sono sottoposte alle Condizioni Generali di Trasporto del Vettore prescelto dall’ Utente. La cancellazione di un ordine è possibile a patto che:
i l’Utente inoltri la richiesta esplicita di cancellazione esclusivamente dall’ indirizzo mail con il quale è stata confermata la spedizione sul Sito e tramite il Formulario di Contatto del Portale di Aiuto.
ii. venga richiesta prima che il Vettore abbia ritirato la spedizione, nel qual caso l’Utente avrà diritto al rimborso totale delle spese di trasporto pagate tramite il Sito per l’ordine cancellato.
iii. la richiesta di cancellazione per una spedizione non ritirata venga effettuata entro e non oltre i 15 giorni solari successivi ​rispetto alla data richiesta per il ritiro della spedizione. Superati i​ 15 giorni dalla data​ richiesta per il ritiro della spedizione, senza che sia stato rivolto alcun sollecito di ritiro previo al Servizio Clienti del Sito, non sarà più possibile effettuare la cancellazione ​dell’ordine ​e ​ottenere ​il rimborso completo di quanto pagato per la spedizione​
Il Sito, nell’ambito dei propri servizi come sopra definiti e specificati, agisce per conto dell’Utente, su richiesta di quest’ultimo da prestarsi attraverso le pagine web del sito a ciò preposte, allo scopo di agevolare e/o assisterlo nella richiesta e nei successivi incombenti relativi alla cancellazione e/o modifica della prenotazione e/o alle altre vicende estranee alle prestazioni di propria competenza.
i. A titolo esemplificativo, il Sito prende contatto con il Vettore, gli inoltra la richiesta dell’Utente, gestisce le operazioni di rimborso e/o modifica della prenotazione.
ii. L’Utente si impegna a non affidare la merce al Vettore dopo aver richiesto la cancellazione dell’ordine. Il Sito non sarà in nessun modo responsabile di mancanze e/o altre richieste di risarcimento in caso di mancato completamento dell’ordine.
In ogni caso, è esclusa la responsabilità del Sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, in caso di cancellazione dell’ordine.
La Politica di Cancellazione del Sito, e le modalità di rimborso sono dettagliate nel Portale di Aiuto del SitoPolitica di Cancellazione Packlink.it.

22. Limitazioni ed esclusioni di responsabilità

Limitatamente a quanto non espressamente proibito dalla legge applicabile, Il Sito non sarà in alcun caso responsabile per qualsiasi lesione personale, danni speciali, incidentali o consequenziali (a titolo esemplificativo ma non esaustivo si indicano i danni derivanti dall’interruzione dei servizi, dalla corruzione o perdita di dati, da fallimenti nella trasmissione o ricezione di dati, dalla perdita di profitti o opportunità).
23. Salvo quanto altrimenti disposto, in ogni caso è esclusa la responsabilità del Sito per perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di opportunità, nonché per qualsiasi danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi (ma non limitati a) i danni da perdita, danneggiamento, ritardo, erronea consegna o mancata consegna della vostra spedizione anche laddove il Sito possa essere ragionevolmente a conoscenza che tali danni o perdite potrebbero potenzialmente occorrere.
24. È esclusa la responsabilità del Sito anche:
a. qualora la spedizione o parte di essa dovesse risultare smarrita, danneggiata, ritardata, erroneamente consegnata o non consegnata o per ogni altro inadempimento che sia conseguenza di eventi fortuiti, non prevedibili o comunque non controllabili da parte del Sito (a titolo meramente indicativo e non esaustivo: eventi naturali inclusi terremoti, cicloni, tempeste, allagamenti, incendi, malattie, nebbia, neve o gelo; eventi di forza maggiore inclusi guerre, incidenti, atti terroristici, scioperi, embarghi, pericoli negli spazi aerei, vertenze locali od insurrezioni popolari; sconvolgimenti nazionali o locali nelle reti di trasporto via aria o via terra e problemi meccanici ai modi di trasporto od ai macchinari; vizi latenti od intrinseci del contenuto della spedizione; atti criminali di terze parti quali furto, rapina ed incendio doloso;
b. per atti od omissioni imputabili agli Utenti o a terze parti, comprese dogane, linee aeree, aeroporti o pubblici ufficiali;
c. per contenuti della spedizione consistenti in articoli che siano beni proibiti a termini di legge o del presente contratto, anche laddove avessimo accettato il trasporto, anche se per errore;
d. per trasporto di merci fragili, che avverrà ad esclusivo rischio dell’Utente, anche in quanto la rete di distribuzione, nel caso di servizi standard –quali, salvo specifica indicazione contraria, sono quelli acquistabili tramite il Sito– comporta l’uso di gestione meccanizzata e di strumenti automatizzati di smistamento, unitamente a molteplici passaggi di trasporto e di carico e scarico delle merci, dei quali il Sito, per le merci fragili, non risponde.
25. L’Utente accetta di manlevare e tenere indenne il Sito, i suoi contraenti e i suoi licenziatari, nonché i loro rispettivi direttori, funzionari, dipendenti e agenti da e contro ogni e qualsiasi reclamo e spesa, comprese le spese legali, derivanti dall’utilizzo del Sito.

26. Copyright

La Società è l’unica titolare del materiale pubblicato sul Sito nonché, salvi gli accordi con le terze parti, della struttura informatica del Sito. Tutti i diritti a ciò inerenti sono da considerarsi riservati.
27. Il Sito e con esso tutti i suoi contenuti, anche parziali, comprese le banche dati ivi rinvenibili ed utilizzate nonché il relativo sistema di consultazione sono tutelati a norma delle leggi sul diritto d’autore e di tutela della proprietà intellettuale e, salvo diversa precisazione e/o accordi vigenti con terze parti, appartengono e/o sono nella disponibilità esclusiva alla Società.
a. Pertanto, gli atti di riproduzione e distribuzione, anche parziali, che non siano stati autorizzati dagli aventi diritto sono perseguibili civilmente e penalmente, ai sensi della normativa applicabile.
28. Salvi i limiti previsti dalla vigente normativa, la riproduzione anche solo parziale del Sito e/o dei suoi contenuti con qualsiasi mezzo, tecnica e/o strumento è espressamente vietata senza il preventivo consenso scritto della Società.
a. Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte “FacilePacco” e del nome a dominio www.facilepacco.it.
29. Il materiale e le informazioni fornite dalla Società sul Sito sono messe a disposizione dell’Utente, salvo ove non diversamente precisato, esclusivamente per uso personale.
30. Non è consentita, neppure in parte, alcuna forma di scaricamento o downloading se non laddove ciò sia espressamente autorizzato onde consentire la fruizione del servizio offerto.
31. Non è consentito l’utilizzo di tecniche di framing che abbiano ad oggetto il Sito, parte di esso e/o i suoi contenuti.
32. I marchi ed i segni distintivi dei prodotti presenti sul Sito, salvo diversa indicazione, sono di titolarità della Società.
a. È fatto assoluto divieto di utilizzare detti marchi e segni distintivi nonché metatags e/o hidden texts contenenti i marchi e segni distintivi senza preventiva espressa autorizzazione scritta del titolare.
33. Il Sito si riserva il diritto di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere clausole del presente Contratto a propria discrezione e in qualsiasi momento, nonché la possibilità di avvisare gli Utenti di tali circostanze con le modalità ritenute di volta in volta più opportune.
a. L’Utente è tenuto a consultare periodicamente le presenti condizioni di utilizzo del Sito per verificare eventuali cambiamenti.
b. L’utilizzo del Sito in seguito alla pubblicazione di modifiche, costituirà l’accettazione di tali modifiche da parte dell’utente.
34. Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana.
35. Per tutte le controversie concernenti il presente Contratto e/o connesse allo stesso e/o quelle inerenti e/o connesse al rapporto corrente tra Utente e Sito che dovessero insorgere, sarà competente il Foro di Milano in via esclusiva, fatta salva ogni disposizione imperativa eventualmente applicabile.
a. Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.
36. Il Sito non potrà essere utilizzato per scopi diversi da quello per cui è stato creato, così come le informazioni contenute in esso non potranno essere utilizzate né duplicate senza la previa autorizzazione del Sito.
37. Il Sito è fornito nello stato in cui si trova e così come disponibile, con tutti i possibili errori e senza garanzie di sorta sia da parte del Sito che dei suoi fornitori, licenziatari.
a. Né il Sito né i suoi fornitori o licenziatari rilasciano alcuna garanzia di corretto e ininterrotto funzionamento del Sito.
b. Il Sito, inoltre, non garantisce che i servizi offerti siano idonei a soddisfare le esigenze dell’Utente.

38. Condizioni generali di contratto

a. L’Utente riconosce ed accetta espressamente, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il contenuto delle retro estese clausole di cui ai numeri: 10, 20, 23, 24, 25, 26, 34, 36, 39, 40, 41, 42, 43, 44.
b. Per tutte le controversie con i Consumatori resta salva l’applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile. Le parti convengono che le eventuali controversie giudiziarie aventi ad oggetto qualsiasi questione attinente l’esecuzione, la gestione e/o l’interpretazione del contratto saranno deferite al Foro di Madrid.(chi è per noi???)
c. Gli Utenti riconoscono che è possibile che norme di diritto privato internazionale comportino l’applicazione, concomitante o non, di una Legge diversa dalla Legge spagnola nel caso di operazioni commerciali concluse con altri Utenti, soprattutto operazioni con Consumatori.
d. Tutte le controversie che sorgono tra l’Utente e il Sito saranno proposte al giudice competente del circondario di Madrid, salvo che il diritto imperativo disponga che la controversia deve essere proposta a un altro giudice. Nel caso di controversie con Consumatori, queste vengono proposte al giudice competente del circondario di Madrid, salvo che il Consumatore, entro un mese da che il Sito ha invocato per iscritto la presente disposizione, scelga il giudice che sarebbe competente a termini di Legge.
e. Il Sito si riserva la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di queste condizioni. L’Utente è tenuto a verificare periodicamente queste condizioni per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del Sito. In ogni caso l’utilizzo del Sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.