TNT

Informazioni Generali sul Servizio

Tipologia servizio: Economy Express Internazionale
TNT economy Express è il servizio di spedizioni pacchi ideato da TNT per consegne all’estero meno urgenti e a prezzi più contenuti. La consegna avviene in 1-2 giorni lavorativi e puoi spedire pacchi fino a 70 kg in tutta Europa. Il servizio prevede due tentativi di consegna con svincolo su richiesta contattando l’assistenza clienti TNT.

Documenti di viaggio

Per le spedizioni europee effettuate tramite il servizio Economy Express internazionale di TNT, è necessario stampare ed incollare sul pacco la lettera di vettura:
La merce deve essere sempre affidata al corriere con il documento di spedizione incollato al pacco.  Stampa tre copie della lettera di vettura, una da attaccare al pacco, una per il corriere, e una per te. Fai firmare una copia al corriere che ritira il pacco e conservala come prova di consegna del pacco al vettore. Ti verrà richiesta nel caso in cui dovessi contattare l’assistenza clienti per problemi con la spedizione.

Informazioni sul ritiro

Il servizio di ritiro è previsto dal lunedì al venerdì, festivi esclusi. Se la data di ritiro scelta corrisponde a una festività nella località della presa in consegna, il ritiro avverrà il giorno lavorativo successivo.
Il ritiro viene effettuato  nelle seguenti fascia orarie: dalle 9 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Non è possibile prenotare il ritiro in un orario preciso, se lo desideri puoi però indicare gli orari di chiusura della tua attività commerciale. Non possiamo garantire che il corriere non effettui il passaggio negli orari di sospensione o assenza che hai segnalato.
Il corriere non è obbligato ad effettuare chiamate prima del passaggio. Lascia un post-it sul citofono per il corriere se il nominativo del destinatario da te indicato al momento della prenotazione non è presente o non coincide con quello riportato sul campanello, o se il citofono è guasto.
Al momento del preventivo visualizzerai la prima data disponibile per il ritiro della spedizione. In fase di ordinazione potrai però selezionare dal calendario una data alternativa in cui desideri avvenga il ritiro.

Informazioni sulla consegna

Il servizio di consegna è previsto dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
La consegna è stimata in 1-2 giorni lavorativi. Per questa tipologia di servizio, i tempi di consegna sono solamente stimati ma non garantiti. Per i servizi a transito stimato non è previsto alcun tipo di rimborso in caso di ritardi nella consegna.
I fine settimana, i giorni non lavorativi nelle zone di transito e destinazione, le festività pubbliche e a carattere nazionale, oltre ai ritardi causati dalla Pubblica Amministrazione o da altri eventi al di là del nostro controllo (es.meteorologici o logistici), non sono mai inclusi nella stima dei tempi di consegna previsti nelle nostre offerte. Se si verificano problemi di carattere logistico (ritardi con la distribuzione, incidenti, traffico, maltempo, scioperi, etc.) la data della consegna potrebbe subire modifiche.
Non è possibile chiedere la consegna in un orario preciso, se lo desideri puoi però indicare gli orari di chiusura della tua attività commerciale. Non possiamo garantire che il corriere non effettui il passaggio negli orari di sospensione o assenza che hai segnalato.
Il servizio prevede l’invio di un’ e-mail di preavviso al destinatario, è consigliato quindi fornire l’indirizzo mail del destinatario durante la fase di ordinazione. Il corriere non è obbligato ad effettuare chiamate prima del passaggio. Lascia un post-it sul citofono per il corriere se il nominativo del destinatario da te indicato al momento della prenotazione non è presente o non coincide con quello riportato sul campanello, o se il citofono è momentaneamente guasto.

Tracking

Puoi tracciare lo stato della tua spedizione direttamente dal sito web del corriere TNT:

https://www.tnt.it/tracking/Tracking.do

Nell’apposita area “VERIFICA DOVE SI TROVA LA TUA SPEDIZIONE” seleziona la ricerca per lettera di vettura:
Inserisci quindi il codice tracking, senza spazi, riportato nella lettera di vettura:

Giacenza

È unicamente responsabilità del cliente e/o dell’acquirente tracciare la propria spedizione fino alla consegna e mettersi in contatto con il servizio clienti in caso di problemi.
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna, il secondo in seguito a richiesta di svincolo contattando l’assistenza clienti TNT.
È possibile chiedere il reso al mittente. Il costo di reso a mittenza è a carico dell’ordinante della spedizione.